Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Casa

Proprietà confinanti e ripartizione-spese

25 settembre 2019
Condividi
Desidererei alcune informazioni sulle proprietà confinanti e su come ci si deve comportare per riparazioni dei muri o altro. Ho guardato gli atti di acquisto del terreno e altri, ma non son riuscito a capire se si dividevano spese o chi è il proprietario. Il terreno era di mio papà, ora diviso fra gli eredi. A sud e a ovest è delimitato dalla strada comunale; a nord da vicini che già abitavano lì e con i quali si dividevano le spese. Negli anni successivi alla costruzione di casa nostra, abbiamo edificato un box auto appoggiandoci al loro muro. A est, dopo la costruzione della casa, a metà anni ’70 abbiamo costruito noi i il muro di recinzione e negli anni successivi sono state costruite 2 abitazioni mantenendo le distanze di norma. Qualche anno fa avevo già chiesto informazioni all’ufficio tecnico del Comune. Mi si  era risposto che bisognava verificare se l'inferriata era costruita a metà del muro o era spostata più verso il vicino o noi e questo stabiliva la proprietà.

Lettera firmata

L'art. 880, co. 1, c.c. specifica che il muro che serve alla divisione tra edifici si presume comune fino alla sua sommità e qualora gli edifici avessero altezze differenti, la comunione si presume fino al punto in cui uno degli edifici comincia a essere più alto. Il secondo comma della stessa norma dispone inoltre che si presume allo stesso modo comune il muro che serve da divisione tra cortili, giardini e orti o tra recinti nei campi. Detta presunzione di comunione può essere superata dal contenuto degli atti di acquisto delle proprietà cui il muro si riferisce. Se l'atto nulla dice e il muro è posizionato sul confine tra le due proprietà, esso dovrà considerarsi in proprietà comune.
Tuttavia, l'art. 881 c.c. pone un’ulteriore eccezione alla predetta presunzione, specificando che il muro divisorio tra i campi, cortili, giardini od orti si presume appartenga al proprietario del fondo verso il quale esiste il piovente e in ragione del piovente medesimo.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.