Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Casa

Magazzino interrato:

25 settembre 2019
Condividi
proprietaria in dubbio sulle spese della ristrutturazione


Sono proprietaria di un magazzino interrato, coperto in parte da un giardino pensile, rifatto ora con un pavimentazione a piastrelle, di proprietà condominiale.
Il costo della ristrutturazione è stato suddiviso come segue:
il 60% a mio carico
il 40% restante ai condomini tutti.
In questa area, c’è una scala che porta al primo piano, che serve: per i giardinieri che accedono ai giardini pensili per la manutenzione; per i pompieri come scala antincendio; come uscita di sicurezza per gli uffici al primo piano. Inoltre esiste una porta utilizzata come uscita sul retro di un ufficio al piano terra.
Domanda: chi paga questa ristrutturazione e in quale misura spetta a me, che non sono proprietaria della parte soprastante ?
Io ho già pagato in toto la parte sottostante.

Lettera firmata

Della questione in argomento si è occupata la Corte di Cassazione che in una sua pronuncia ha statuito che “Le spese di manutenzione di una struttura condominiale (cortile-viali d’accesso) che funge anche da copertura di locali interrati (come magazzini) vanno suddivise in base all’art. 1125 c.c. e cioè in parti uguali dai proprietari delle due strutture, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto” (Cassazione, Sez. II, 14 /09/2005 n. 18194). La Suprema Corte, pertanto, ritiene che nel caso in cui il cortile o giardino condominiale svolga contemporaneamente la funzione di copertura dei locali sottostanti, in caso di rifacimento del manto di copertura (nel caso la posa di una nuova guaina impermeabilizzante e una nuova pavimentazione), non sia possibile applicare il principio di ripartizione di cui all'art 1126 c.c., ossia, 1/3 a carico di chi esercita il calpestio; 2/3 ai proprietari dei locali sottostanti, bensì il principio di cui all'art. 1125 c.c.: pavimentazione a carico di tutti i condomini e suddivisa per i millesimi di proprietà, intonaco, tinta e decorazioni a carico dei proprietari dei locali sottostanti, il resto delle spese 50% a carico di tutti i condomini e 50% a carico del proprietario dei locali sottostanti.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.