- FormatoCartonato con sovraccoperta
- Pagine176 pagine
- Dimensione17x24
Per l’ottavo centenario della morte di san Francesco (1226-2026), le Editrici Francescane propongono un volume che ripercorre la vita del santo attraverso parole e immagini. Sei studiosi, di cui quattro donne, raccontano la sua avventura umana e spirituale, sottolineandone l’attualità e l’universalità del messaggio. Il testo è arricchito da un apparato iconografico curato dalla storica dell’arte Rosa Giorgi, che mostra come l’arte abbia visto e rappresentato Francesco nei secoli. L’opera offre una nuova chiave di lettura del suo volto e della sua storia, per riscoprire un messaggio che, anche dopo otto secoli, continua a parlare al cuore dell’umanità.
Luciano Bertazzo frate minore conventuale, Presidente del Consorzio EFR- Editrici Francescane (Padova); vice-presidente della Società internazionale di studi francescani (Assisi).
Rosa Giorgi è storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano. Esperta di iconografia e iconologia cristiana, da diversi anni collabora come autrice con varie case editrici (Electa, Mondadori, Edizioni Biblioteca Francescana), alternando tale attività con cicli di lezioni di storia dell’arte in collaborazione con musei, università, diocesi e centri culturali.
Contributi di: Felice Accrocca, Marco Bartoli, Marzia Ceschia, Pietro Maranesi, Chiara Merculli, Katia Roncalli,
Postfazione di Davide Rondoni.