Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Extra Archivio

CALENDARIO 2017

Il Carradore

Il carrettiere

"".

Parola che indica il mestiere di chi costruisce o ripara carri, carretti/e, carrozze, birocci e simili. Il vocabolo deriva dal latino carpentarius, con il signifi cato, appunto, di costruttore o riparatore di carri. Mestiere molto diffi cile e complesso, perché chi vi metteva mano doveva essere un po’ fabbro, con attrezzature e competenze specifi che per questa attività; un po’ falegname, con conoscenza del legno nelle sue varietà, prerogative e modalità di trattamento; un po’ maestro d’ascia, per dare al legno le forme e le movenze dovute. Costruire un carro in tutti gli svariati modelli e per tutte le diverse necessità, insomma, non costituiva un problema da poco, ma esigeva abilità, precisione, talento e conoscenze tecniche. Il carro può collocarsi tra i simboli principali della civiltà contadina. Il suo impiego era di una versatilità unica e costituiva un elemento indispensabile per i lavori della campagna durante tutto l’arco dell’anno. A cominciare dal periodo invernale, quando veniva utilizzato per la sistemazione di strade, la ripulitura dei campi dai sassi, o trasporto di legna o di altri materiali. In primavera, per smistare il letame ed altri concimi; in estate per il trasporto di foraggio, la rimessa dei covoni di grano e la sistemazione dei preziosi chicchi; in autunno ancora per trasportare il letame, sementi, legna ed altri prodotti, ma soprattutto per “celebrare”, con le sue tradizioni e i suoi riti, il più gioioso lavoro della campagna: la vendemmia. Insomma, questo prezioso strumento, scandiva lo scorrere delle stagioni con i prodotti che trasportava. Senza parlare dei momenti nei quali rimaneva inutilizzato, quando diveniva il luogo più ricercato dai bambini per i loro giochi innocenti.

Custodisci con amore i tuoi ricordi perché non potrai mai più tornare a viverli (Bob Dylan).
LAVORI DEL MESE. Controllate le strutture di sostegno. Piantate viti, alberi da frutta, piante da giardino. Iniziate, tempo permettendo, la potatura delle viti. Continuate a preparare terreni e terricci.
ORTO. Se il tempo lo permette, procedete alle nuove semine. Semine in terreno protetto: prezzemolo, sedano, basilico; bieta da taglio, cavoli estivi; pomodori, peperoni, melanzane; cicorie, radicchi, indivie, lattughe. Semine in terreno aperto: piselli, fave, spinaci; carote, bieta da taglio, cicoria da taglio, cipolle, aglio; asparagi e agretti. Ridate terra ad agli, cipolle, piselli, fave seminate in autunno. Per procedere alle nuove semine, fate attenzione ai ritorni di freddo.
GIARDINO. Preparate le marze per gli innesti sistemandole al freddo sotto sabbia, o in una busta di nylon in frigo. Tagliate i gerani dell’anno precedente a 10 cm dal colletto e rinvasateli. Potate le rose e gli altri arbusti da giardino. Interrate i bulbi a fioritura primaverile. Rinnovate il vostro tappeto erboso rinfoltendolo e concimandolo.
VIGNA E CANTINA. Alla vigna ritirate i fili e cambiate i pali ormai logori. Con prudenza iniziate la potatura. In cantina controllate i livelli dei recipienti che contengono il nuovo vino e, se necessario, colmateli. Date aria fresca alla cantina. Per i travasi i giorni adatti sono: dall’11 al 26 del mese.
OLTRE LE NUVOLE. Le scoperte astronomiche dei tempi moderni sono varie e di portata rivoluzionaria. Una delle principali è stata effettuata nel 1923. Ormai da tempo si dibatteva sulla natura delle nebulose a spirale, come la M31, la Grande nebulosa di Andromeda. Non era chiaro se si trattasse di un elemento minore della nostra galassia o di un’altra galassia “indipendente”. Fu Edwin Hubble a trovare la risposta, utilizzando il telescopio più potente del mondo per quei tempi, il riflettore da 2,5 metri di Monte Wilson (California). Nella “nuova galassia” egli osservò delle stelle dette “variabili Cefeidi” che rivelano la propria distanza dal modo in cui si comportano. Queste erano talmente lontane da non poter appartenere alla nostra galassia, la Via Lattea. Oggi sappiamo che la galassia di Andromeda si trova a più di due milioni di anni luce da noi e, nonostante questo, è uno dei sistemi esterni più vicini.
POSIZIONI PLANETARIE. Il giorno 3 Venere entra in Ariete, il 7 Mercurio entra in Acquario. Il giorno 18 il Sole entra in Pesci raggiunto da Mercurio il giorno 26. Marte permane in Ariete, Giove è in Bilancia e diventa retrogrado, Saturno in Sagittario, Urano in Ariete e Nettuno in Pesci.
Dal libro “Come fare se …”. - PASTA DI SALE Per preparare la pasta di sale con cui fabbricare oggetti decorativi o far divertire i bambini, unite farina e sale fino in parti uguali e amalgamate con acqua fino ad ottenere una pasta morbida e omogena della consistenza dell’impasto per la pizza. Una volta modellate a mano le forme preferite, cuocetele in forno affinché induriscano. La pasta così solidificata può essere dipinta con tempere o colori acrilici. È possibile anche tingere il miscuglio quando è ancora morbido, basterà impastarlo con un po’ di colore. Per ottenere forme precise potete utilizzare gli stampini per i biscotti. Il prodotto ottenuto, ovviamente, non è commestibile.
In ambulatorio: «Ma signora, io sono un veterinario, curo soltanto gli animali, non gli esseri umani. Chi le ha detto di venire da me per la sua malattia?». «Mio genero…». «Ah… capisco! ». I progressi della chirurgia a favore dei nostri amici animali consentono l’uso di tecniche e strumentazioni fi no a 10 anni fa impensabili. Ad oggi si può intervenire su patologie che alla fine del secolo scorso registravano il 100% di decessi. Dai tumori cerebrali a quelli polmonari, dalle malformazioni cardiache ai problemi renali acuti che si trattano con la dialisi, cani e gatti ed altri animali d’affezione colpiti dal male hanno oggi la possibilità di vivere più a lungo e qualitativamente meglio. Ad esempio: gli interventi di chirurgia intracranica e toracica, per l’asportazione di rari tumori cerebrali e polmonari; o interventi ortopedici per l’inserimento di protesi d’anca al fi ne di riallineare zampe storte che provocano artrosi, o - più semplicemente - per ricostruire legamenti crociati del ginocchio, oppure - più in generale – provvedimenti chirurgici a rimedio di malformazioni congenite del fegato e del cuore. Pure interventi prudenziali come la gastropessi preventiva, cioè l’operazione (effettuata anche in endoscopia) che evita la torsione dello stomaco e che consente di eludere il disturbo, a volte mortale, cui sono soggetti soprattutto cani di grossa taglia come alani e pastori tedeschi. Sono anche disponibili plasmaferesi (una sorta di separazione del plasma sanguigno dagli elementi corpuscolati del sangue ottenuta mediante centrifugazione) ed emodialisi, necessaria in caso di insufficienza renale acuta provocata da sostanze tossiche (assunte in modo casuale o indotto), patologie autoimmuni o da altri stati patologici, teoricamente guaribili, ma che se accompagnati da complicanze dell’apparato renale diventano mortali. Quindi, terapie mirate anche per superare fasi acute. A volte ci si chiede quanto sia moralmente accettabile usare risorse per degli animali. Va considerato che tali costi gravano esclusivamente sul proprietario, quindi un soggetto privato che è legittimato nell’uso legale delle proprie finanze.
“Gli uomini e le donne che lavorano per sé, per la famiglia e per la società, collaborano, con il loro lavoro, a prolungare l’opera creatrice di Dio Padre e l’opera redentrice di Cristo” (Gaudium et spes, 34).
Pubblicità d’effetto: “Ottica Polifemo – Tutto a metà prezzo!”
Progressi tecnologici: 50 anni fa, per accendere un televisore, ci volevano 5 minuti, ora per spengere un computer ci vuole almeno un quarto d’ora!!
I fi gli di Israele hanno vagato nel deserto per 40 anni. Anche in tempi remoti gli uomini non si abbassavano a chiedere indicazioni!
Quando si parla di “agenda di governo” si dà l’idea di un “brogliaccio” pieno di appunti e scarabocchi… ma ancor più di rinvii e cancellature.
La medicina è la scienza dell’incertezza e l’arte della probabilità.
OMELETTE AL POMODORO E PREZZEMOLO. - Ingredienti: uova - olio extrv. di oliva - pomodoro - prezzemolo - basilico - aglio - sale e pepe
- Procedimento: strapazzate sei uova con un bel pizzico di prezzemolo tritato, sale e pepe e fateci delle normali omelette da un uovo ciascuna - a parte fate imbiondire due spicchi di aglio - unitevi 400 gr di passata di pomodoro - fate bollire 5 minuti - togliete dal fuoco ed unite “a crudo” uno spicchio di aglio, un bicchierino di olio extrv. di oliva, qualche foglia di basilico, sale e pepe - fate riposare per mezz’ora - condite le omelette spalmandovi sopra un cucchiaio di salsa - arrotolatele e disponetele in una casseruola - versatevi sopra la salsa rimasta - mettetele in forno caldo per 10 minuti e servite.
IL CARRADORE E TERMINOLOGIA STRADALE. Molte parole della terminologia stradale derivano dalla voce “carro”: Carrabile, strada percorribile con carri; Carraia, strada aperta ai carri; Carreggiabile, strada dove si può passare con i carri; Carreggiata, parte della strada destinata al transito dei veicoli, o anche solco delle ruote tracciato sulla strada percorsa da carri; Carrareccia, strada di campagna percorribile con carri.
La prima testimonianza figurativa dei carri da guerra si ha nello Stendardo di Ur, un fregio che risale al 2500 a.C., dove è raffigurato l’esercito sumero.
Il nostro Ministro della Pubblica Istruzione emanerà ripetutamente delle circolari per incrementare, nel campo delle scienze naturali, lo studio del gambero. Si riuscisse così a comprendere perché il nostro Bel Paese va sempre più all’indietro!
In Italia accadrà una cosa strana: / non ci saranno più voltagabbana. / E questo è dato come fatto certo / dal nuovo Ministero dell’Incerto.
L’unico modo per convincere una persona di essere in errore, è quello di incamminarlo sulla via della verità.
Il saggio dice: L’anello d’oro, il vestito a festa, e il banchetto, sono per le anime che ritornano (Julien Green).
ECLISSI: l’11 Eclissi penumbrale di Luna visibile dall’America, dall’oceano Atlantico, dall’Europa e da parte dell’Asia. Massimo: alle 1:45 ora italiana. Il 26, Eclissi anulare di Sole alle 15:55 ora italiana, durata massima 44 secondi, visibile da parte dell’oceano Pacifico orientale, dall’America Meridionale, dall’oceano Atlantico e dall’Africa occidentale.
FENOMENI CELESTI: Mercurio è visibile con sempre maggiore difficoltà all’alba, Venere è ben visibile dopo il tramonto del Sole; Marte è visibile nelle medesime condizioni del mese precedente dopo il tramonto del Sole per alcune ore, Giove nella prima parte della notte, Saturno per alcune ore prima dell’alba.
MACCHIE SOLARI: Restano visibili quelle del mese scorso; nessuna recrudescenza.
TEMPESTE MAGNETICHE: stazionarie sui livelli medi d’inizio mese.
GIORNATE FAVOREVOLI: soprattutto quelle a fine del mese.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.