Il pensiero spirituale
Quanto più i giusti sono nell’innocenza, tanto più riconoscono la loro povera miseria e praticano l’umiltà senza la...
leggi tutto

Chi Siamo

Frate Indovino: una buona parola nella vita di ogni giorno.

La nostra missione


Edizioni Frate Indovino, una realtà dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è uno strumento di evangelizzazione nato per diffondere una parola semplice e buona che, sgorgando dal carisma francescano, parli di Dio, rasserenando e illuminando l’animo, lo spirito e il corpo, cercando di offrire una risposta alla ricerca di senso dell’umanità.

Frate Indovino raccoglie fondi e vive la carità
espressione della misericordia del Padre con lo stile tipicamente francescano, che non si riduce all’elemosina, ma diventa reciprocità nella solidarietà e strumento di promozione dell’uomo nel soccorso alle necessità più disparate. Gli aiuti concreti arrivano fino in Amazzonia, dove da più di 100 anni i Frati Minori Cappuccini dell'Umbria portano la Parola di Dio aiutando le popolazioni indigene a preservare la propria cultura, o più vicino a noi, nelle diverse azioni in Italia, intervenendo nelle situazioni di disagio e sofferenza, come nei luoghi terremotati, nelle parrocchie o nelle cappellanie d’ospedale.

Frate Indovino porta infine la speranza
con un sorriso, con la gioia semplice che nasce dalla dimensione ludico-ricreativa presente sull’almanacco nelle sue rubriche satiriche e nelle amenità, proponendo la purezza di una vita imperniata sulla fraternità evangelica, suggerendo uno stile di vita sobrio e nel rispetto di una dimensione ecologica integrale. È questo stile semplice, francescano, che si ritrova nelle attività più diverse lanciate da Frate Indovino in questi anni e che passa attraverso una cultura dell’incontro nella vita quotidiana, che aiuta ad uscire dai pregiudizi per trasmettere ragioni di vita e di speranza in una felice sobrietà come contributo per la costruzione del Regno.

La nostra visione

Innamorati della nostra vocazione, consideriamo l’Opera Frate Indovino una forma semplice, fraterna e gioiosa di presenza di noi Frati Cappuccini in mezzo al popolo, e ci adoperiamo affinché le Edizioni Frate Indovino, e quanto ad esse collegato, contribuiscano alla costruzione di un mondo nuovo, la cui legge sia basata sul Vangelo. Vogliano che sia uno strumento della Provvidenza nell’annuncio della Parola e, seguendo i consigli evangelici, sia permeato di uno spirito missionario per essere al fianco di chi vive nelle periferie della nostra società e in tutte le famiglie, portando loro conforto e speranza.

Parole chiave
autenticità – coerenza – gioia – fraternità – semplicità – vita evangelica
Contattaci
Edizioni Frate Indovino
Via Marco Polo, 1 bis
06125 Perugia - ITALY
  Numero unico Servizio Clienti
(+39) 075 5069369
CHIUSO:
il venerdì pomeriggio,
il sabato e i giorni festivi
info@frateindovino.eu    Fax (+39) 075 5051533 
 
© 2011 Edizioni Frate Indovino - pi 00478700545