Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Extra Archivio

CALENDARIO 2016

Alloro

"Laurus nobilis fam. Lauraceae- Nasce spontaneo nei boschi a macchia mediterranea. È anche largamente coltivato. Ascopocurativo si utilizzano foglie e frutti. Modalità di impiego: infuso tintura oleosa. È effi cace come stimolante, digestivo, antisettico, espettorante.".

Ho vagato errabondo per strade senza luce, mi sono smarrito, ho invocato, ho pianto… Poi, finalmente, tra le sue braccia di padre, ho trovato la tanto sospirata pace.

Laurus nobilis fam. Lauraceae- Nasce spontaneo nei boschi a macchia mediterranea. È anche largamente coltivato. Ascopocurativo si utilizzano foglie e frutti. Modalità di impiego: infuso tintura oleosa. È effi cace come stimolante, digestivo, antisettico, espettorante.
Prego, prego molto, prego da sempre. Così mi hanno insegnato a fare, fi n da bambina, la mamma e mia nonna, con dolci abbandoni. In casa eravamo rimaste tre donne, e io ero piccola. Un incidente si era portato via il mio babbo. Fu una perdita devastante. Ci sorressero la fi ducia in Dio, la volontà di guardare avanti verso nuove speranze, la vicinanza e il calore degli amici, anche di persone sconosciute. Mia mamma mi ha insegnato a vedere il volto di Dio nei poveri, nei mendicanti che bussavano alle porte di casa, per i quali c’era sempre qualcosa. Abbiamo imparato dalla vita e dalle prove che punteggiano i giorni a guardare avanti, anche quando gli occhi sono velati dalle lacrime e si fatica a vedere l’orizzonte del nostro futuro. Più delle tracce e del passato, conta illuminare l’avvenire che ci aspetta e che è un torrente con acque sempre nuove. Ed è bello farlo, sapendo di avere comunque Chi si cala nella quotidianità del nostro cammino: abbiamo la certezza che c’è anche se non risplende e se non si rivela con qualche segno prodigioso. Se dai qualcosa a Dio, non sarai mai in perdita, il bene fatto viene restituito con gli interessi. L’ho sperimentato ogni volta che ho vissuto situazioni di fragilità, sensazioni di insicurezza, momenti di dubbio o di paura. Quando la fi ducia pare incrinarsi, ci sono fi nestre che di colpo si aprono, un fuoco che riscalda il cuore, e si ritrovano la capacità e la forza di ricominciare. Colgo la brezza leggera di Dio nella bontà di un gesto, nella meraviglia del creato e delle creature, nel sorriso di un bambino, nella benedizione dell’amore. Leggo e vedo Dio in queste quotidiane e straordinarie orme. Orietta Berti, cantante
Se di Febbraio tuona, l’estate sarà buona.
LAVORI DEL MESE Continuate a preparare terreni per le nuove semine e i terricci per rinvasi e nuove piantine. Attenzione a fi ori e piante di appartamento che stanno per concludere lo svernamento. Non dimenticate i prodotti messi a parte per l’inverno (conserve, bulbi, sementi). Controllate impianti e strutture di sostegno. Mettete a dimora alberi da frutto e piante ornamentali. Lavorate ai nuovi impianti. Tempo permettendo iniziate a potare viti ed alberi da frutto.
ORTO Rincalzate fave, piselli, agli e cipolle seminate nell’autunno precedente. Procedete alle nuove semine, facendo attenzione ai ritorni di freddo. Semine in ambiente protetto: lattughe primaverili, cicorie, radicchi, indivie; cavoli estivi, bieta da taglio; peperoni, melanzane, pomodori; sedano, basilico, prezzemolo. Semine in terreno aperto: aglio, cipolle, carote, bieta da taglio; cicorie da taglio; agretti, asparagi, piselli, spinaci, fave.
GIARDINO Potate rose ed arbusti da giardino. Tagliate i vecchi gerani a circa 10 cm dal colletto e rinvasateli. Preparate le marze per gli innesti, tenendole o nella sabbia al freddo, o in una busta di nylon in frigo. Mettete a dimora i bulbi a fi oritura primaverile. Rinfoltite il tappeto erboso concimandolo.
VIGNA E CANTINA Controllate le vecchie strutture e provvedete ai nuovi impianti. Iniziate con cautela la potatura. In cantina controllate i livelli dei recipienti vinari ed eseguite le necessarie colmature. Cambiate ogni mese le pastiglie antifi oretta. Giorni adatti per i travasi: 1-8 e 22-28.
OLTRE LE NUVOLE Il Voyager è un progetto scientifi co statunitense che nel 1977 ha portato al lancio di due sonde spaziali, Voyager 1 e Voyager 2, per l’esplorazione del sistema solare esterno. Ogni sonda trasporta un disco di rame placcato in oro di 30 centimetri di diametro; questo contiene suoni e immagini della Terra e rappresenta un sorta di “regalo” per eventuali forme di vita che la sonda potrebbe incontrare. Le immagini raffi gurano svariati soggetti: formule matematiche, fotografi e e disegni del corpo umano ecc... Ogni disco, inoltre, contiene una selezione di brani musicali che comprendono, tra gli altri, opere di Bach e canzoni di Chuck Berry. Lo scopo è dare un’idea della vita sul nostro Pianeta. Ovviamente sulla custodia dei dischi sono riportate le istruzioni per l’uso!
POSIZIONI PLANETARIE Il 1° del mese Venere entra in Capricorno. Il giorno 7 Mercurio, sempre in Capricorno, raggiunge la massima elongazione occidentale; poi il 13 passa in Acquario, dove lo raggiunge Venere il 17. Il 19 il Sole entra in Pesci. Marte permane in Scorpione, Giove in Vergine, Saturno in Sagittario, Urano in Ariete e Nettuno, in Pesci, il quale, il giorno 28, è in congiunzione con il Sole.
«Con mia moglie, ho sempre l’ultima parola io». «Possibile?» - «Quando lei ha fi nito di parlare, dico sempre “Sì!”».
ARMADIO GUARDAROBA Per mantenere in ordine le camicie da uomo all’interno dei cassetti riponetele a croce, ovvero con i colletti non sovrapposti. Le camicie da donna invece le appenderete, ma con i bottoni allacciati. I pantaloni con la piega vanno appesi dal fondo con delle apposite stampelle. Le grucce per cappotti o camicie devono essere della larghezza giusta altrimenti deformano le spalle degli abiti. La lavanda è il deodorante più indicato per il guardaroba, non solo per il suo buon profumo, ma anche per la sua azione antitarme. Se avete piante di lavanda coglietene (alla mattina presto o alla sera) i fiori prima che inizino a sfi orire, meglio anzi all’inizio della fi oritura. Fatene dei mazzetti e poneteli ad asciugare all’ombra ed a testa in giù. Una volta essiccati, metteteli (solo la spiga) in sacchetti di garza o tela non troppo fi tta affi nché le trame favoriscano la fuoriuscita di tutto il profumo. Poneteli poi nei cassetti o negli armadi e ricordate che di tanto in tanto andranno manipolati per rinnovarne l’aroma.
ANGELI TRA NOI: Il salumiere che, dopo averlo pesato, ti aggiunge un’altra fetta di prosciutto.
«Dottore, dottore… Tutti mi trattano come se fossi una tapparella… ». «Forza… Si tiri su…».
Gli attuali farmaci antidepressivi, cioè gli inibitori della ricaptazione della serotonina, sono spesso in grado di alleviare i sintomi, ma oltre ad avere un’azione che si diluisce nel tempo -e quindi la loro effi cacia sembra affi evolirsi- non sono in grado di invertire il processo che può aver portato a danni neurali più sostanziosi. Infatti, diverse ricerche dimostrano che stress e depressione possono non solo debilitare le connessioni sinaptiche tra i neuroni, ma anche causare una riduzione di funzionalità o addirittura un’atrofi a delle cellule nervose interessate. Dall’Università di Yale, negli U.S.A., ci giunge una speranza: c’è la possibilità di sviluppare una classe di farmaci (iniziando dalla ketamina, a opportuni bassi dosaggi) con i quali si riuscirebbe ad alleviare i sintomi in pazienti affetti da “depressione maggiore” e resistenti agli attuali comuni trattamenti.
ANTICHI DETTI Contro la depressione non giova la ragione.
Solo in Dio riposa l’anima mia, - da lui la mia speranza. - Lui solo è mia rupe e mia salvezza, - mia roccia di difesa: non potrò vacillare” (Salmo 62, 2-4). “Ci hai fatto per te, Signore, e il nostro cuore è inquieto fi nché non riposa in te” (Sant’Agostino).
I comizi sono un modo particolare di agitare il popolo prima dell’uso.
Il medico principiante al paziente appena visitato, tirando su a caso una ricetta dalla tasca del camice bianco: «Dio ce la mandi buona».
«Mi dispiace deludervi, cari amici, in italiano sono proprio una frana. Pensate, il nostro insegnante di italiano l’avevamo soprannominato prof. T’imparo».
Anche la paura di scappare può essere interpretata talvolta come intrepida dimostrazione di coraggio.
PINZIMONIO - Ingredienti: verdure di stagione (sedano, carota, ravanelli, foglie di radicchio, cicoria a puntarelle, fi nocchi…)
- Procedimento: (per ogni persona) - disponete su un piattino alcune preparate a centro tavola un vassoio con dentro delle verdure crude di stagione (coste di sedano ridotte alla parte bianca, listelli di carote, ravanelli, foglie di radicchio, cime di cicoria a puntarelle, spicchi di fi nocchi freschi…) - distribuite per ogni commensale una ciotolina con dentro una salsa abbastanza densa ottenuta con olio extv. di oliva, sale e pepe - a piacere si può aggiungere pasta di acciughe, una punta di senape, due gocce di succo di limone - basta intingere le verdure nell’intingolo e… Buon appetito!!
IL CERVO Specie di mammiferi artiodattili ruminanti, di statura robusta, con grandi corna ramifi cate. Diffuso nelle aree boscose dell’Europa, dell’Africa settentrionale e dell’Asia sudhimalaiana, è caratterizzato dal fatto che solo i maschi adulti portano le corna (palchi). Contrariamente a quanto spesso si crede, l’imponenza dei palchi (che cadono ogni anno tra Gennaio e Marzo e rinascono tra Marzo e Luglio) e il numero delle diramazioni, non dipendono dall’età dell’esemplare, ma dalla sua robustezza e dal cibo che ha a sua disposizione.
L’Italia si avvierà lentamente e ansimando verso la ripresa economica. Mentre i nostri governanti e politici proveranno a cambiare non solo le leggi dello Stato, ma perfi no i Dieci Comandamenti. A loro favore, ovviamente!
Finalmente sarà in libreria il primo dei 17 volumi dell’enciclopedia “Capire le donne”. Il primo di essi sarà di appena 3000 pagine!
Il saggio dice: «Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa» (Thomas Edison).
Un’esperienza di più è un’illusione di meno (Giovenale).
FENOMENI CELESTI: Mercurio è visibile all’alba praticamente tutto il mese, con diffi coltà crescente verso la fine. Venere è visibile all’alba. Marte è visibile nella parte terminale della notte. Giove anticipa la sua levata ed è visibile sul fi nire della prima parte della notte e per tutta la seconda parte. Anche Saturno anticipa la sua levata ed è visibile nelle ore terminali della seconda parte della notte.
MACCHIE SOLARI: previste facole nella prima e terza settimana.
TEMPESTE MAGNETICHE: Qualche scompenso geomagnetico nella prima metà del mese.
GIORNATE FAVOREVOLI: nella media tutto il periodo.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.