Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Prima Pagina

Terra Madre

22 novembre 2021
Condividi
La terra è quello che rimane quando tutto cambia, come una madre sulla quale si può sempre fare affidamento.
La terra è la Terra, questo nostro bellissimo pianeta che, come mi ha raccontato l’astronauta Luca Parmitano, dall’alto non ha confini tra i paesi ed è meravigliosamente una.
Ho vissuto la terra della Maremma durante l’infanzia con i miei nonni. Dei miei ricordi di bambina rimangono intatti i profumi, ma anche gli odori forti della campagna e i sapori intensi della frutta appena colta dagli alberi.
Tanti sono gli agricoltori che ho intervistato negli anni con Linea Verde, ma uno non lo dimenticherò mai: Aleksej. Lo raggiungo a pochi chilometri da Trieste su una collina in periferia da dove si ammira il mare. Il cancello è aperto e sulla destra c’è una casa grande, dall’aspetto modesto, affacciata su un campo scosceso ricoperto di un radicchio tenero dal colore verde chiaro. Lui è un omone con i capelli bianchi e gli occhi cerulei. Nato sloveno, poi diventato italiano, poi di nuovo sloveno e ora… eccolo qua. La cosa incredibile è che lui non si è mai spostato da questa terra dove coltiva radicchio. Sono i confini che si sono spostati (sotto i suoi piedi) mentre la storia faceva il suo corso. Lui, come tutti i contadini della zona, ha attraversato inverni e primavere affrontando siccità ed intemperie che non conoscono bandiere e barriere e qualche anno fa ha creato, con altri uomini e donne che coltivano quella terra, l’associazione Alleanza Contadina, perché la natura non conosce le leggi dell’uomo, è l’uomo, al contrario, che deve regolarsi in base ai suoi ritmi.
Quando chiedo ad Aleksej cosa pensa dei problemi legati all’ambiente mi risponde senza esitazione che chi conosce la terra e non la guarda come qualcosa da cui trarre il massimo del profitto, ma come una madre che genera vita, sa cosa fare. Non è semplice perché serve amore e l’amore è uno dei sentimenti più complessi, controversi e difficili da gestire.
Mi volto a guardare il mare che con il sole ha mille riflessi argentati. Già grata per questo incontro, Aleksej mi prende una mano e mi consegna un piccolo sacchetto. Sono semi. Vuole che li pianti per portare con me un po’ della sua storia. Accolgo il suo dono con piacere e riconoscenza. E in quei pochi grammi sento tutto il peso della responsabilità di chi ha veramente a cuore questa creatura generosa e accogliente…

Laudato si', mi' Signore,
per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi
con coloriti flori et herba.


Chiara Giallonardo
Linea Verde (Rai Uno)
Dal mensile Frate Indovino - agosto 2021

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.