Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Eredità

Questioni d'eredità

25 settembre 2019
Condividi
Una mia cugina è stata interdetta nel 2006. Ha poi dovuto vendere il suo appartamento per necessità. Nel 2014 è deceduta.
Ci sono 3 eredi primi cugini. Una lontana parente possiede un testamento in cui mia cugina dichiara che le avrebbe lasciato l’appartamento alla sua morte. L’appartamento non c’è più. Sono rimasti pochi soldi.
Questa persona ha diritto all’eredità non essendo una parente diretta?

Lettera firmata

Il fatto che sua cugina abbia venduto l'appartamento può facilmente essere interpretato come la volontà di revocare il testamento (c.d. revoca tacita). Nel caso in cui una persona muoia senza lasciare testamento, o nel caso in cui il testamento sia invalido, la legge attribuisce l'eredità ad alcune categorie di persone dette successibili, essenzialmente legate al defunto da rapporti familiari: coniuge, figli, genitori, fratelli, altri parenti, per ultimo lo Stato. In particolare, se il defunto non fa testamento e non lascia alcun coniuge, figlio, genitore o fratello, la legge attribuisce una quota di eredità ai parenti del defunto entro il sesto grado: in tal caso, il parente di grado più prossimo esclude tutti gli altri.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.