Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Condominio

Tutte queste voci sono corrette?

25 settembre 2019
Condividi
Sono proprietario di un garage  di 75 mq, di millesimi 6,919 che e presente alla base del palazzo. Per accedere al locale c'è un ingresso nella parte posteriore del palazzo e il locale non è collegato con l'ingresso principale del palazzo, al quale si accede attraverso l'ingresso principale. L'amministratore mi addebita le seguenti spese generali: 1) Assicurazione fabbricato ; 2) gestione conto corrente bancario; 3) trasmissione modello 730; 4) Cancelleria/postali; 5) varie manutenzioni; 6)onorari amministratore; 7) spese legali/registrazione sentenza;  8) spese legali atto ingiuntivo; 9) spazi esterni/illuminazione. Tutto ciò è corretto?

Lettera firmata

Premesso che le regole inerenti la ripartizione delle spese condominiali non sono norme imperative ma hanno natura di carattere generale e possono tranquillamente essere derogate o modificate dai singoli regolamenti condominiali; il fulcro della questione posta è inerente alla posizione interna od esterna del box auto rispetto l’edificio condominiale. Se il box è parte integrante dell’edificio, generalmente, Lei dovrà corrispondere ovviamente le spese connesse all’utilizzo del box stesso in misura superiore ai millesimi di proprietà e dovrà anche partecipare alla divisione delle spese riguardanti interventi di manutenzione dell’intero stabile in proporzione alla quota millesimale di proprietà.
Se invece il box è separato dall’edificio condominiale, Lei dovrà solo corrispondere le spese inerenti l’utilizzo dello spazio attinente al box auto (per esempio il cancello o l’illuminazione) e sarà esonerato, diversamente dal caso precedente, dalla ripartizione delle spese riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria del condominio salvo che non si trattino di interventi relativi proprio all’area dei box auto.
La descrizione del box da Lei fatta nella domanda sembra suggerire che codesto sia parte integrante dell’edificio condominiale, e dunque, in assenza di deroghe o modificazioni attuate dal regolamento condominiale vigente, le spese che le sono state addebitate sembrano, ad una prima lettura, corrette.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.