Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Casa

Crepe sull’intonaco, spese per l’inquilino o per il proprietario?

25 settembre 2019
Condividi
Quella in cui abito, da inquilino, è una struttura costruita da pilastri in cemento armato, ai quali è affidata la funzione statica. I riquadri di murature interne ed esterne hanno la funzione di chiusura tra pilastri e archivi non costituenti muri maestri necessari alla staticità del fabbricato. Ritengo che il ripristino delle fessure o crepe sull'intonaco esterno tra lastrico solare e muratura dell'appartamento sottostante debbano essere a carico del proprietario dell'appartamento. È così? Grazie per la risposta.

Lettera firmata

L'art. 1576 c.c. dispone che “Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore”.
L'art. 1609, poi, specifica cosa si debba intendere per “piccola manutenzione” ossia “quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito”. Quindi per rispondere alla sua domanda è necessario risalire alla causa delle crepe: se dovute all'uso le spese sono a carico dell'inquilino, se invece sono dovute a vetustà o caso fortuito sono a carico del proprietario. Ovviamente bisogna anche accertarsi se il contratto di affitto disciplina un siffatto caso e in che modo.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.