Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2023

SORELLE E FRATELLI SEPARATI

Fratelli Tutti

"E spesso valicando quei muri (vincendo il pregiudizio e la paura) incontriamo una diversità ricca di tutto quello che ci mancava a completare la costruzione della fraternità umana ".

Fratelli e sorelle separati sono tutti coloro che, appartenendo a diversi popoli, etnie, ideologie, confessioni, vivono in spazi separati da muri o barriere (visibili, ma anche invisibili) di mattoni, cemento, filo spinato. Dalla muraglia cinese al muro di Berlino nella storia dell’umanità ricordiamo tantissime barriere di difesa e di protezione. Il giornalista inglese Tim Marshall ha contato che dall’abbattimento del muro di Berlino ad oggi almeno 65 Paesi hanno costruito barriere lungo i propri confini. Molte di queste sono state progettate per tenere fuori da un Paese gli abitanti degli Stati vicini. È il caso delle barriere al confine tra Stati Uniti e Messico che hanno l’obiettivo di impedire l’immigrazione dal Sud al Nord America. Ma se da un lato i muri hanno l’obiettivo di tener fuori, dall’altro esistono barriere che chiudono le persone dentro un ghetto, isolandole completamente. È il caso del muro alto tre metri e lungo un chilometro costruito nella zona Est dello Stato brasiliano di São Paulo, per isolare la favela di Vila Esperança. È evidente come nella storia siano cambiati la funzione e lo scopo per cui i muri vengono costruiti. Se in passato servivano a difendere i territori da invasioni e pericoli esterni e nel secolo passato sono serviti a definire confini instabili, oggi invece servono soprattutto per il controllo e come deterrente dell’immigrazione. Ma non ci sono solo le barriere materiali. Altri muri invisibili, immateriali, si ergono tra noi e gli altri, fatti di pregiudizi e paura, alimentati dall’insicurezza e dall’ignoranza. E spesso valicando quei muri (vincendo il pregiudizio e la paura) incontriamo una diversità ricca di tutto quello che ci mancava a completare la costruzione della fraternità umana.

E spesso valicando quei muri (vincendo il pregiudizio e la paura) incontriamo una diversità ricca di tutto quello che ci mancava a completare la costruzione della fraternità umana
Se in Settembre senti tuonare, botti e tini va’ a preparare.
ORTO Raccogliete mele e pere, predisponendo il lavoro in due tempi, a distanza di 8-10 giorni, a seconda del grado di maturazione dei frutti. Seguite la crescita delle nuove piantine, lottando contro infestanti e parassiti e assicurando innaffiature e rincalzi. Preparate per l’Inverno (o per la prossima Primavera) i terreni che man mano si liberano dalle coltivazioni. LAVORI DEL MESE. Rincalzate i cardi e le giovani piantine trapiantate in agosto e che ora stanno crescendo rapidamente: cavoli, indivie, radicchi, finocchi… Mantenete un’umidità costante. Combattete i parassiti. Fate attenzione al mal bianco (oidio) e alle muffe che possono attaccare anche gli ortaggi. Imbiancate sedani e finocchi. Controllate gli innesti a gemma dormiente effettuati in agosto. Controllate anche gli impianti di copertura. SEMINE. Continuate a seminare in pieno campo ravanelli, rucola, spinaci, valeriana, lattughe, radicchi, indivie. Nelle zone più temperate o in ambienti protetti potrete ancora effettuare i trapianti di agosto.
GIARDINO Effettuate la seconda potatura delle siepi. Raccogliete i semi delle piante annuali, biennali e perenni che volete conservare. LAVORI DEL MESE. Continuate a fare le talee di rose, forsizie, fucsie, ortensie, lillà, piante sempreverdi, utilizzando rami lignei di un anno. Interrate i vasi di crisantemi concludendo la cimatura. Fate le talee di gerani. Impiantate il nuovo tappeto erboso, rinforzate e infittite il vecchio. Pulite i cespugli di lavanda eliminando tutti gli steli che hanno portato i fiori e abbassando il cespuglio di due terzi.
CANTINA Mettete a punto ogni cosa per la vendemmia, la spremitura dell’uva e la sistemazione del mosto. Al momento della raccolta eliminate i grappoli colpiti da muffa o altre infezioni. Curate un’assoluta pulizia dell’ambiente, dei recipienti e di tutte le attrezzature. Per notizie più dettagliate consultate il nostro libro “Vigna, Vino e Cantina” alle pagine 221-271. I giorni adatti per i travasi sono: dal 1° al 13 del mese.
OLTRE LE NUVOLE - Le galassie a spirale sono costituite da un nucleo centrale dove probabilmente si cela un massiccio buco nero e dove risiedono le stelle più vecchie; da un disco disposto sulla linea mediana, formato da una serie di avviluppi concentrici chiamati bracci, più o meno stretti, che si dipartono dal nucleo ed infine da un alone esterno. La più famosa di queste galassie è la nostra vicina di casa, cioè la galassia di Andromeda, chiamata così perché situata nell’omonima costellazione, formata da alcune centinaia di miliardi di stelle e distante da noi 2,2 milioni di anni luce. In cieli bui è visibile anche a occhio nudo. Oltre ad essere la galassia più vicina alla nostra, fra un tempo stimato in circa 5-6 miliardi di anni, ci scontreremo dando luogo, forse, ad un’unica maxi-galassia ellittica.
POSIZIONI PLANETARIE Il giorno 6 del mese Mercurio è in congiunzione inferiore col Sole ed il giorno 22 è alla massima elongazione occidentale (18°). Il giorno successivo, entrando in Bilancia, alle h. 8.49, il Sole decreta l’inizio dell’Autunno. Marte rimane in Bilancia e Giove in Toro, ma dal 5 del mese diventa retrogrado. Sostano nelle costellazioni del mese precedente gli altri pianeti: Saturno e Nettuno in Pesci e Urano in Toro.
SUSIE KING TAYLOR (Midway, USA, 1848 – Boston, USA, 1912) nata schiava in Georgia, imparò a leggere e scrivere giovanissima quando era proibito alle persone di colore. È ricordata come la prima infermiera nera della guerra civile americana. Oltre che per la sua attitudine a curare i feriti è nota per essere la prima donna di colore a pubblicare autonomamente le sue memorie. Durante la guerra il suo talento la portò all’attenzione degli ufficiali dell’unione che le affidarono l’organizzazione di una scuola. A soli 14 anni, diventò la prima insegnante per afro-americani in una scuola liberamente operativa in Georgia. Insegnò a 40 tra bambini e bambine di giorno e, come scrive nelle sue memorie, “a un numero imprecisato di persone adulte la sera”.
COS’È… l’Embolia: pericolosa occlusione di un’arteria o di una vena da parte di emboli, piccoli grumi di sangue entrati in circolo. Le conseguenze, più o meno gravi, dipendono dalla localizzazione dell’embolo stesso e dal tipo di organo interessato. Si provvede con quei rimedi che rendono più fluido il sangue, o che sciogliendo l’embolo prevengono le conseguenze talora disastrose. Funzionano a questo scopo tutte le erbe depurative del sangue, in particolare la borragine, la cipolla, la cicoria, la piantaggine, la bardana. Con esse veniva preparato il famoso amaro S. Antonio, frutto di felice esperienza rafforzata da risultati che nei secoli si sono confermati particolarmente felici.
DOMANDE CHE ASSILLANO Perché quando soffi in faccia a un cane, lui si arrabbia, ma quando lo porti a fare un giro in macchina, mette la testa fuori dal finestrino?
CURIOSITÀ Esiste un Museo dell’arte non visibile e si trova a New York. Si chiama Museum of Non-Visible Art, MoNA. È un museo fatto solo di idee e vende opere d’arte che non esistono. Ci sono soltanto concetti, progetti e descrizioni. Ognuno può immaginare l’opera finita a modo suo, è l’evoluzione estrema dell’arte concettuale.
PER SORRIDERE La lavatrice ha programmi migliori dei miei.
Perché i ciclisti non riescono a procedere in fila indiana sul lato della strada? Ci riescono anche le formiche!
Ma il principe avrà scelto Cenerentola perché faceva le pulizie in casa?
Versione moderna della favola: la ragazza baciò il principe e lui divenne un rospo.
“Porte e cancelli non sono fatti solo per chiudersi e impedire l’accesso all’altro: possono anche aprirsi invitandolo a entrare. Le strade non servono solo al passaggio di eserciti nemici: possono anche essere la via lungo la quale, travestito da pellegrino, viene a trovarci un dio. Grazie a questa interpretazione, cominciamo a vivere in un mondo non solo più ricco e vario, ma anche più rassicurante, nel quale noi stessi siamo disposti ad andare per primi verso l’altro” (Ryszard Kapuscinski).

Grillo Sparlante

Un cammello non dovrebbe prendere in giro un altro cammello per le sue gobbe.
Da quando Eva ha morso per prima la mela nel Paradiso Terrestre ha sempre mantenuto quei dieci minuti di vantaggio sull’uomo!
Il segreto per vivere a lungo è: mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura (Proverbio orientale).
Dopo tutte le quarantene che abbiamo dovuto affrontare, tre sole sono le categorie di persone che abbiamo visto fiorire: quella degli psicologi, dei dietologi e degli avvocati divorzisti
Odio quelli che fanno i colti parlando per ore di Mozart e non hanno visto neppure uno dei suoi famosi dipinti!
ACCIUGHE ALLA CONTADINA - Ingredienti: filetti di acciuga - pasta d’acciuga - capperi -prezzemolo - burro - 1 cipollina o porro - olive - olio d’oliva - limone.
- Preparazione: disponete 250 gr di filetti di acciughe su un piatto da portata cospargendoli di un trito di prezzemolo e capperi, anellini di cipolla o porro a pezzettini finissimi. Riempite poi delle olive denocciolate con un impasto di due terzi di burro e un terzo di pasta di acciughe che porrete a decorazione dei filetti di acciughe. Irrorate il tutto con olio d’oliva e succo di limone. Piatto semplice, ma appetitosissimo che si può preparare in anticipo.
FENOMENI CELESTI Mercurio torna visibile all’alba nella seconda metà del mese. Venere torna evidente all’alba. Marte è visibile per sempre meno tempo al crepuscolo e a fine mese scompare. Giove sorge poco dopo il tramonto del Sole. Saturno è visibile praticamente tutta la notte, salvo nella parte terminale del mese in cui tramonta prima dell’alba.
MACCHIE SOLARI in ripresa, con un acuirsi nella terza decade.
TEMPESTE MAGNETICHE a fine mese, in seguito all’attività solare.
GIORNATE FAVOREVOLI gli individui particolarmente sensibili o meteoropatici incontreranno qualche disagio a fine mese.
REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA Per chi ha già qualche primavera sulle spalle, non è difficile ricordare sale cinematografiche con schermi giganteschi che assicuravano visioni “totali” per poi continuare con sistemi audio talmente potenti da far percepire “a pelle” addirittura le vibrazioni provocate dalle onde sonore. Ora si sta sperimentando l’enorme passo successivo che è quello della realtà virtuale completamente immersiva. Va premesso che si tratta di un ambiente esclusivamente digitale, creato da computer molto performanti, che simula la realtà effettiva proponendola ai nostri sensi mediante delle complesse apparecchiature specifiche, come visori indossati a mo’ di maschere da subacqueo oppure “guanti elettronici” che promettono di far interagire tutte le dita della nostra mano per poter aumentare l’esperienza virtuale. Attualmente sono tre i maggiori esempi di applicazione della realtà virtuale in ambiti molto distanti tra di loro: l’architettura, la moda e la medicina.
IL SALICE (Salix alba) normalmente si trova sulle rive dei fiumi e dei laghi perciò diventa spesso il simbolo della vita alimentata dall’acqua. In questo senso nella Bibbia il salice è segno di benedizione (Is 44,3-4). È uno degli alberi i cui rami, come quelli del mirto, venivano raccolti e usati in occasione della festa autunnale delle Capanne. Con i suoi rami decorticati gli israeliti facevano le ceste nelle quali posavano le primizie da offrire a Dio nel Tempio di Gerusalemme (Dt 26,4). Durante la deportazione in terra di Babilonia il salice ricorda la tristezza dell’esilio (Sal 137,2). In uno dei libri più celebri della letteratura cristiana antica, il Pastore d’Erma, il salice sempreverde assurge a simbolo della legge divina. La tradizione cristiana lo considera un simbolo di castità e purezza e san Bernardo di Chiaravalle lo associa alla Vergine Maria.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.