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CALENDARIO 2023

SORELLE E FRATELLI FORESTIERI

Fratelli Tutti

"Amate dunque il forestiero, perché anche voi foste forestieri nella terra d'Egitto".

Nella Bibbia il forestiero è l’avventizio, l’immigrato, lo straniero residente. Come l’orfano e la vedova non ha diritti, è povero, sfruttato, senza radici, in balia di tutto e di tutti. In difesa di queste categorie sociali più emarginate interviene Dio stesso che «rende giustizia all'orfano e alla vedova, ama il forestiero e gli dà pane e vestito» (Dt 10,18). E poiché anche gli israeliti sono immigrati e avventizi, ospiti di Dio nella “Terra promessa”, a loro volta sono chiamati ad ospitare lo straniero: «Amate dunque il forestiero, perché anche voi foste forestieri nella terra d'Egitto» (Dt 10,19). Prendersi cura dello straniero, varare per lui leggi di protezione e di promozione sociale rappresentava il segno della “santità” di Israele. Oggi, nel mondo contemporaneo occidentale, molti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, e degli altri immigrati, refluiscono facilmente nella categoria degli “scartati”. Nella maggior parte dei casi vengono confinati in quei tipici “ghetti urbani”, dove trovano posto tutti i “rifiuti umani” dei paesi ricchi. Molti rientrano nell’altra categoria dei “nuovi schiavi”, lavoratori immigrati impiegati e sfruttati a basso costo senza la protezione di alcun diritto sindacale. La via della fraternità inizia con la conversione individuale e un programma statale, in grado di promuovere una diversa politica di interazione e integrazione sociale. Ogni straniero conserva il suo inalienabile status di persona e poiché è segnato da una condizione di fragilità ci chiede di essere solidali con lui. È fondamentale riconoscere nel volto dello straniero la presenza di Cristo e superare la percezione che sia una minaccia alle nostre persone e proprietà. Il cristiano, spesso “straniero” e “pellegrino” in altre terre, non può non avere a cuore l’accoglienza dello straniero, memore della Parola del Signore: «ero forestiero e mi avete ospitato» (Mt 25,35).

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