Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2023

SORELLE E FRATELLI TUTTI

Fratelli Tutti

"L’etimologia nella lingua greca dei due vocaboli fratello (“adelphós”) e sorella (“adelphé”) è: nato dallo stesso grembo".

L’etimologia nella lingua greca dei due vocaboli fratello (“adelphós”) e sorella (“adelphé”) è: “nato dallo stesso grembo”. Tutto il genere umano infatti ha origine dal grembo di Dio e la fraternità si radica nel riconoscimento della comune paternità di Dio. La fraternità non è un rapporto esclusivo che riguarda solamente un amico, il socio, i familiari. Una fraternità di pochi equivale a una fratellanza, che dice l’appartenenza di un gruppo di persone alla stessa cerchia, associata da un interesse comune, ma separata, chiusa nei confronti degli altri. La fraternità, invece, proprio in quanto viene da Dio, è universale e crea fratelli e sorelle, non sodali o associati, e dunque tende a cancellare i confini naturali e storici che separano l’uomo dall’uomo. Anche il concetto di “fraternité” della Rivoluzione Francese è un principio debole, perché immanente e privo del fondamento trascendente della fraternità umana, che è Dio, Padre di tutti. L’esperienza della storia antica e moderna dimostra purtroppo che ogni fratellanza sociale o politica priva di un Padre degenera in fratricidio. È Dio Padre a garantire l’unità dei fratelli tra loro e a donare a ogni uomo e ogni donna la dignità di figli. Oggi più che mai è necessario riportare la fraternità al centro dei progetti dell’economia e della politica. La prima scuola dove si impara la comunione fraterna è la famiglia. La fraternità in famiglia diventa modello della fraternità nel mondo soprattutto dove esalta l’attenzione verso i fratelli e le sorelle più piccoli, deboli, malati, portatori di handicap. Solo l’educazione alla fraternità ricevuta in famiglia e poi a scuola e nella società pone il fondamento per una convivenza umana costruita nella giustizia e nella pace.

L’etimologia nella lingua greca dei due vocaboli fratello (“adelphós”) e sorella (“adelphé”) è: nato dallo stesso grembo

Coltivatori

Favrér, la tèra in caldér (Febbraio, la terra in calore - proverbio romagnolo).
ORTO Finite di preparare il terreno per le semine primaverili ed estive, vangando e concimando. Nelle zone meno fredde iniziate la potatura di vigna e frutteto. La potatura deve essere ultimata prima della ripresa vegetativa. Sistemate le strutture di sostegno per vigna e frutteto. Impiantate alberi ornamentali e da frutto. SEMINE in ambiente protetto: basilico; pomodori, melanzane, peperoni; sedano, prezzemolo; angurie, cetrioli, meloni, zucchine; varietà di cavolo estive; lattughe primaverili. In terreno aperto, ma con cautela: piselli, carote, bieta da orto, aglio, cipolla, asparagi, spinaci e agretti. Se il tempo dovesse farsi inclemente, coprite con teli di nylon, o meglio con tessuto non tessuto.
GIARDINO Concimate il tappeto erboso rinfoltendolo, se necessario. LAVORI DEL MESE. Preparate il terreno per le aiuole e il terriccio per i vasi. Un buon terriccio può essere composto di: 1/3 di torba, 1/3 di sabbia, 1/3 di terriccio di bosco e un po’ di stallatico. Potate le piante acidofile, i rosai, gli arbusti aromatici. Mettete a dimora le bulbose a fioritura estiva. SEMINE in ambiente protetto: bocche di leone, garofano, begonie; viole, violacciocche. In terreno aperto: le rampicanti annuali.
CANTINA Controllate i livelli dei recipienti: botti, contenitori, damigiane. Chi usa la pastiglia antifioretta si ricordi che va cambiata ogni mese. Date aria fresca e frizzante alla cantina. Giorni adatti per i travasi: dal giorno 6 al 19 del mese.
IMPORTANTE È pronta la nuova edizione del nostro libro “L'Orticello di Casa” ampiamente rinnovato e aggiornato specialmente nella parte riguardante la fitoterapia condotta in modo naturale. Provvedete a prenotarne la vostra copia personale.
OLTRE LE NUVOLE - Le nebulose ad emissione Le nebulose ad emissione sono delle smisurate regioni di cielo nelle quali sono presenti gas a densità relativamente elevata illuminati da una o più stelle contenute al loro interno. A differenza delle nebulose planetarie che vedremo più avanti, esse hanno le più svariate ed irregolari forme. All’osservazione col telescopio appaiono come nuvole biancastre, solo le fotografie a lunga esposizione ne rivelano spettacolari colori che spaziano dal verde, al rosso, all’azzurro. Alle volte si trovano frammiste al gas anche delle polveri che si incuneano creando delle forme geometriche astratte molto spettacolari. Una nebulosa ad emissione di regola è associata alla formazione stellare, per cui, col passare del tempo, i gas presenti si condenseranno a formare nuove stelle e la nebulosa svanirà.
POSIZIONI PLANETARIE Il giorno 11 Mercurio entra in Acquario. Venere entra in Ariete il giorno 20, mentre il Sole entra in Pesci il 18. I pianeti esterni restano nelle posizioni del mese precedente: Marte procede nei Gemelli, Giove in Ariete, Saturno in Acquario, Urano in Toro e Nettuno in Pesci.
ESTHER HILLESUM detta Etty (Middelburg, Olanda, 1914 – Auschwitz, 1943), è stata una scrittrice olandese ebrea vittima dell’Olocausto. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Amsterdam, si iscrisse alla facoltà di lingue slave ma, a causa della guerra, dovette interrompere gli studi. Concluse invece il percorso di lingua e letteratura russa e, negli anni successivi, impartì lezioni di russo sia privatamente che all’università. Il 7 settembre 1943 fu deportata insieme alla famiglia nel campo di sterminio di Auschwitz dove morì il 30 novembre dello stesso anno. Fra il 1941 e il 1943 la donna tenne un diario che fu pubblicato postumo dapprima in Olanda nel 1981 e poi tradotto in diverse lingue. La storia di Etty Hillesum colpisce per la lucidità con la quale la giovane donna olandese affronta le vicende tragiche del suo tempo, opponendo una resistenza interiore al male e ricercando con tenacia e fede in Dio tracce di bene anche là dove sembra assente. Insegna che l'unica strada per contrastare l’odio è un atteggiamento d'amore con cui guardare, nonostante tutto, anche a chi ci sta facendo del male.
COS’È… l’Orzaiolo: bollicina purulenta che si forma sugli orli delle palpebre per infiammazione delle ghiandole sebacee. Si cura con foglie fresche di noce, con basilico, eufrasia e fiordaliso, con decotto di semi di orzo e di rizoma di gramigna. Quest’ultimo si ottiene con 50 g di rizoma di gramigna e 40 g di semi di orzo, lavati più volte e messi quindi a bollire in 2 litri d’acqua per circa 20 minuti. Consultare il medico.
DOMANDE CHE ASSILLANO L’allunaggio è avvenuto nel 1969 mentre il trolley da viaggio è stato inventato nel 1987. Come mai abbiamo portato l’uomo sulla Luna prima di capire che era una buona idea mettere le ruote a una valigia?
ANEDDOTI Filtra… prima di parlare! “Socrate, sai che cosa ho appena sentito di un tuo studente?”. ”Aspetta un momento”, rispose Socrate. “Prima che tu me lo dica vorrei che sostenessi l’“esame dei tre filtri”. Filtro della Verità: “ti sei accertato al di là di ogni dubbio che quanto stai per dirmi è vero?”. “No”, disse l’uomo “me lo hanno raccontato”. “Bene”, disse Socrate. “Quindi tu non sai se sia vero o meno”. Filtro della Bontà: “ciò che stai per dirmi sul mio studente è una cosa buona?”. “No, il contrario”. “Allora,” Socrate continuò “tu vuoi dirmi qualcosa di male su di lui senza esser certo che sia vero?”. Filtro dell’Utilità: “ciò che vuoi dirmi circa il mio studente mi sarà utile?”. “Veramente… non credo”. “Bene,” concluse il Saggio “se ciò che vuoi dirmi non è vero, non è buono e neppure utile, perché me lo vuoi dire?”.
PER SORRIDERE Ci sono vini che migliorano con gli anni ma ci sono anni che migliorano con il vino.
Il mondo cambia con l’esempio, non con le opinioni.
“La fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una vera sorella e un vero fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura. E occorre subito ricordare che la fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia, soprattutto grazie ai ruoli responsabili e complementari di tutti i suoi membri, in particolare del padre e della madre” (Papa Francesco).
Una volta il telefono avvicinava chi era lontano, ora il cellulare allontana chi è vicino.
onne che sono in grado di cambiare gli uomini, esistono davvero: si chiamano badanti!
vete il cellulare nuovo? Chiamate chi amate!
In questa vita siamo solo di passaggio… Procedete senza rompere le scatole!
Ama il tuo avvocato: lui, dopo tua madre, è l’unico disposto a difenderti senza crederti!
I denti di un anziano non mordono così tanto bene quanto le sue parole.
Tutti a pensare ai chili di troppo, nessuno a pensare ai neuroni di meno!
CROSTINI CON ACCIUGHE E POMODORO - Ingredienti: pomodoro - acciughe - aglio - pane o pancarrè - olio di oliva - cipolla - sale.
- Preparazione: prendete dei pomodori di media grandezza, non troppo maturi: tuffateli in acqua bollente e poi subito in acqua fredda. Togliete loro la buccia e tagliateli a fettine. Pestate ora in un mortaio uno spicchio d’aglio, mezza cipolla e qualche filetto d’acciuga. Saltate il tutto in un padellino con due cucchiai d’olio a fiamma bassa, per pochi minuti. Aggiustate di sale, metteteci le fettine di pomodoro solo pochissimi minuti affinché prendano sapore e togliete dal fuoco. Tostate delle fette di pane insipido (toscano) o di pancarrè, poneteci sopra le fettine di pomodoro, irrorate con il composto soffritto.
FUSIONE NUCLEARE: UN SOGNO REALIZZABILE? Molti pensano alla fusione nucleare come al futuro: l’energia per eccellenza somigliante a quella pulita del Sole, con la quale viaggeremo nell’Universo e che rappresenterà la risorsa energetica per eccellenza. Contrapposta ad essa c’è la Fissione nucleare, che è “il lato oscuro dell’energia”, quella atomica, quella delle bombe e dei disastri ambientali. Ma è proprio così?! Innanzitutto le differenze: la fissione prende degli atomi grandi, come quelli dell’uranio e li spezza; è l’unico modo attualmente disponibile per la produzione di energia. Una volta innescata, essa produce reazioni non reversibili né controllabili con le attuali tecnologie generando radioattività pericolosissima per l’ambiente e la vita umana. Al fine di evitare esplosioni nucleari, le barre di combustibile fissile devono essere raffreddate, senza sosta, con acqua refrigerata. Qualora questo processo si interrompa si hanno catastrofi come quelle di Chernobyl e di Fukushima. La Fusione invece consiste nel creare energia attraverso l’“accorpamento” di atomi tra i più piccoli che sono quelli di elio e idrogeno. Questa tecnologia è possibile per ora solo in modo teorico.
Il CIPRESSO (Cupressus sempervirens) come tutte le conifere è stato considerato albero sacro e venerato presso molti popoli per la sua longevità e per il persistere del suo fogliame. Simbolo di immortalità per la sua resina incorruttibile, nella Bibbia il sempreverde cipresso è immagine del Dio d’Israele che prevale sulle avvizzite divinità pagane (Os 14,9). È anche associato alla Sapienza che ha fissato la sua dimora in Israele (Sir 24,13). Salomone vorrà il legno di cipresso, come quello di cedro, per rivestire il Tempio di Gerusalemme (1Re 5,22). I profeti ne sottolineano la bellezza e la grandezza (Is 60,13; Ez 27,5). Origene fa del cipresso un simbolo delle virtù spirituali per il suo buonissimo odore, quello della santità. Al cipresso sono associate le immagini della Vergine Maria, di Cristo e della Chiesa, per la caratteristica di crescere alto verso il cielo. Insieme al cedro, all’ulivo e alla palma, si pensava fosse uno dei quattro alberi il cui legno era stato utilizzato per costruire la croce di Gesù.
FENOMENI CELESTI Mercurio è visibile all’alba, in modo più evidente ad inizio mese. Venere mantiene praticamente immutata la sua visibilità al tramonto. Marte resta visibile nella prima parte della notte e per sempre meno tempo nella seconda. Anche Giove è visibile per sempre meno tempo, al tramonto. Saturno è praticamente invisibile per tutto il mese.
MACCHIE SOLARI possibile comparsa di nuove macchie nella parte finale del mese.
TEMPESTE MAGNETICHE nessuna prevista almeno di entità sopra la media.
GIORNATE FAVOREVOLI soprattutto a fine periodo.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.