Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

Almanacco

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cover Archivio

CALENDARIO 2022

LA SCRITTURA

Il Cammino dell'Umanità

"La scrittura nasce verso la fine del IV millennio avanti Cristo, segnando il passaggio dalla preistoria alla storia".

La scrittura nasce verso la fine del IV millennio avanti Cristo, segnando il passaggio dalla preistoria alla storia. I primi esempi di un linguaggio scritto sono i caratteri cuneiformi delle incisioni dei popoli mesopotamici. La forma più antica è quella dei pittogrammi (disegni) che rappresentano oggetti. Un’altra forma è quella degli ideogrammi che permettono di rappresentare oltre agli oggetti anche le idee astratte. La scrittura fonetica invece non usa né i disegni né i simboli ma i suoni. I Greci l’adottarono dai Fenici circa 3600 anni fa aggiungendo al loro alfabeto consonantico delle vocali. Da quell’alfabeto derivano tutti i moderni sistemi di scrittura europei. I Romani conobbero la scrittura greca intorno al 500 a.C. tramite gli Etruschi e, con pochissime modifiche, crearono l'alfabeto latino. Grazie al potere economico e militare di Roma il latino divenne la lingua ufficiale di tutto il mondo occidentale. Nell’antichità per scrivere si usavano vari materiali come le tavolette di argilla, di pietra, o di cera, osso, legno, pelli d’animale, foglie, come il papiro che restò in uso più a lungo di qualsiasi altro supporto. Tra la fine del III e l’inizio del IV secolo d.C. il papiro venne pian piano sostituito dalla pergamena (una membrana ricavata dalla pelle di pecora, di capra o di vitello). Dal XII secolo cominciò anche in Occidente l’uso della carta. Per tutto il Medioevo l'arte dello scrivere fu patrimonio quasi esclusivo della Chiesa e venne coltivata nelle scuole annesse alle cattedrali o ai monasteri (scriptoria). Nel XV secolo il passaggio dal manoscritto al libro a stampa rappresentò una svolta di enorme importanza. Gli autori non ricorrevano più al copista, ma allo stampatore, in grado di fornire rapidamente molteplici copie della stessa opera e a prezzi decisamente inferiori. Con la diffusione della stampa il mercato del libro si aprì anche alla gente comune e favorì il desiderio di informazione che nel XVII secolo porterà alla nascita della stampa periodica.

La scrittura nasce verso la fine del IV millennio avanti Cristo, segnando il passaggio dalla preistoria alla storia
Vite potata in Aprile lascia vuoto il barile.
GIARDINO Irrorate con concime le piante acidofile (azalee, camelie, rododendri, skinnie, gardenie, ortensie). Mettete definitivamente a dimora le bulbose a fioritura estiva. Piantate le nuove siepi. Potate gli arbusti sfioriti (forsizia, ecc...).
ORTO Semine in ambiente protetto: continuate fino alla metà di Aprile come indicato in Marzo, per poi passare progressivamente alle semine in terreno aperto. Togliete man mano le protezioni. Semine in terreno aperto: come in Marzo, più fagiolini nani e rampicanti (verso la fine di Aprile). Nella seconda metà del mese iniziate, con cautela, il trapianto di peperoni, melanzane, pomodori, lattughe, cavoli estivi, sedano, basilico, zucchine, cetrioli, meloni, cocomeri.
FRUTTETO Operate le necessarie sfalciature e, se necessario, lavorate il terreno per eliminare le erbe infestanti. Innaffiate con moderazione, specialmente i nuovi impianti, in caso di necessità.
OLIVO Una buona concimazione è basilare per l’olivo (come per tutte le altre piante). Oltre al letame stallatico, l’olivo ha bisogno, specialmente per terreni poveri, di due concimazioni azotate: al momento della ripresa vegetativa e subito dopo la fioritura. In caso di siccità è preferibile optare per la concimazione fogliare. Attenzione agli attacchi di tracheoverticillosi, all’occhio di pavone e al liotripide, agendo di conseguenza.
VIGNA E CANTINA La vigna necessita dei primi trattamenti a base di zolfo e prodotti cuprici (solfato di rame). Non irrorate lo zolfo in polvere sulle foglie bagnate di pioggia o di rugiada: con il Sole diretto, ciò provocherebbe delle scottature. Non irrorate finché i nuovi germogli non abbiano raggiunto i 6-8 cm di lunghezza. In cantina Periodo buono per i travasi: dal 16 al 30 del mese.
OLTRE LE NUVOLE Nell’antichità, così come durante il Medioevo ed il Rinascimento Cosmo e Sistema Solare praticamente coincidevano e le stelle erano una sorta di sfondo di cui nessuno si occupava davvero. I primi che cominciarono a dare uno sguardo più concreto sulle porzioni più esterne ed a proporre un Universo alternativo, ben più vasto, furono i filosofi Thomas Digges (1546-1595), Giordano Bruno (1548-1600), Renato Cartesio (1596-1650). I disegni che corredano i loro testi mostrano incontrovertibilmente che le stelle non sono affatto tutte alla stessa distanza. Finalmente il cielo delle stelle fisse “è stato rotto”. Cartesio, l’ultimo in ordine di tempo, fu il più moderno. Egli sosteneva che nell’Universo si venivano a formare dei vortici cosmici e da ciascun vortice si originavano una stella ed una corte di pianeti. Il nostro sistema non era altro che uno fra i tanti.
POSIZIONI PLANETARIE Il giorno 4 Mercurio, in Ariete, è in congiunzione superiore col Sole, l’11 passa in Toro ed il 29 entra in Gemelli, quando sarà anche alla massima elongazione orientale (21°). Venere il giorno 5 passa in Pesci. Il Sole entra in Toro il giorno 20. Il 15 Marte entra in Pesci, dove permangono Giove e Nettuno. Saturno è in Acquario e Urano in Toro.
ROSA PARKS (1913-2005) fu un’attivista afro-americana per i diritti delle persone di colore. Il 1° Dicembre 1955, a Montgomery (Alabama), Rosa prese l’autobus per tornare a casa sedendosi sulla fila centrale. In quegli anni le regole erano chiare: i neri dovevano cedere il posto ai bianchi. L’autista chiese a Rosa di cedere il suo posto a un passeggero bianco appena salito e lei, stanca della politica di prevaricazione riservata alla sua gente, si oppose. Arrestata e processata, se la cavò con una multa ma divenne la figura simbolo del movimento anti-segregazionista. Sulla scorta del suo esempio la comunità afro-americana di Montgomery indisse un lungo boicottaggio dei mezzi pubblici che passò alle cronache come la più importante manifestazione non violenta del movimento. Del caso Parks si occupò la Corte Suprema degli Stati Uniti che, il 13 dicembre 1956, dichiarò incostituzionale la segregazione sui mezzi pubblici.
In linea con le attuali tendenze ambientaliste, si è sviluppato negli ultimi anni il concetto di chimica verde (o sostenibile) cioè un nuovo approccio dell’industria chimica, farmacologica e biotecnologica volto a sostituire le vecchie metodologie con processi eco-compatibili. Si tende quindi a utilizzare fonti energetiche rinnovabili, limitare l’uso dei derivati del petrolio come materie prime, servirsi di elementi naturali, preferire sostanze non tossiche per l’uomo e l’ambiente, scegliere processi naturali per la sintesi e l’estrazione di principi attivi e oli essenziali.
SHERPA DI CITTÀ Gli sherpa appartengono ad un gruppo etnico delle montagne del Nepal, conosciuti soprattutto come portatori di vettovaglie e attrezzature per gli alpinisti del resto del mondo durante le scalate della catena montuosa dell’Himalaya. Chi accede in ambienti angusti (come tram o mezzi pubblici in genere) indossando degli zaini da sherpa, rischia di urtare (fisicamente e moralmente) altre persone. Entrando ci si toglie lo zaino e lo si porta tenendolo per la maniglia come se fosse una comune valigia.
“Il linguaggio parlato è per sua natura sciatto e impreciso. Non dà tempo di riflettere, di usar le parole con eleganza e raziocinio, induce a giudizi avventati e non fa compagnia perché richiede la presenza degli altri. Il linguaggio scritto, al contrario, dà tempo di riflettere e di scegliere le parole. Facilita l'esercizio della logica, costringe a giudizi ponderati, e fa compagnia perché lo si esercita in solitudine. Specialmente quando si scrive, la solitudine è una gran compagnia” (Oriana Fallaci).
“Amo” è una parola pericolosa sia per l’umanità, sia per i pesci.
Spesso il “pezzo di carta” dà prestigio al certificato di insipienza di cui si fregiano tanti accademici.
Dopo il Coronavirus, nel curriculum vitae bisogna metterci anche la cartella clinica?!
Tranquilli: chi non muore si rivede... quando gli serve qualcosa!!
n uomo silenzioso è un uomo saggio. Una donna silenziosa è una donna che si prepara a parlare chiaro.
l vero problema di qualcuno è che non è mai caduto dal seggiolone, ma ci è rimasto!
RISO CON GLI AGRETTI - Ingredienti: 400 g di agretti; 350 g di riso; olio evo; sale e pepe.
- Esecuzione: mondate e lavate molto bene gli agretti mettendoli a bagno in acqua fredda e risciacquandoli un paio di volte. Lessateli in acqua salata e scolateli. Cuocete il riso in brodo vegetale saporito. Quando il riso è cotto, scolatelo e disponetelo al centro del piatto di portata. Distribuite gli agretti attorno al riso e conditeli con olio evo (extravergine di oliva) e una macinata di pepe nero.
ECLISSI il 30 del mese si verificherà un’Eclissi parziale di Sole. Sarà visibile dall’Oceano Indiano e da parte dell’America meridionale. Il massimo avverrà alle ore 22.43 italiane.
FENOMENI CELESTI Mercurio comincia a farsi vedere al tramonto, migliora la visibilità a fine mese. Venere è visibile nella parte terminale della notte e fino al sorgere del Sole. Marte è visibile nella parte terminale della notte sorgendo circa due ore prima del Sole. Giove anticipa la sua levata. Saturno anticipa la sua levata da due a tre ore prima del Sole.
MACCHIE SOLARI sono decrescenti dall’Equinozio del mese passato.
TEMPESTE MAGNETICHE di bassa intensità, facilitano il ristabilirsi dell’equilibrio barometrico.
GIORNATE FAVOREVOLI soprattutto dopo la metà del mese.
SARTI E CALZOLAI I lavori dei nostri artigiani, purtroppo, sono quelli che più risentono dell’automazione delle linee produttive da tot pezzi al minuto; con tali parametri le grandi multinazionali già producono abiti e scarpe a basso costo, tanto che – oggigiorno esperti saccenti – indottrinano le masse sulla convenienza di acquistare un nuovo prodotto piuttosto che farlo riparare da un artigiano.
COME SARÀ I bravi professionisti del segmento dell’artigianato di pregio, si specializzeranno in prodotti di alta qualità, con materiali scelti che manterranno il loro valore nel tempo. Alcuni li acquisteranno perché… fa tanto chic, altri – invece – in quanto consapevoli che è meglio un prodotto di qualità, duraturo negli anni, piuttosto che “robetta” con la quale non si arriva a fine stagione.
L’asino ha una funzione positiva nel presepe, ma l’asino selvatico, l’onagro, difficile da domare, è simbolo del popolo di Israele che non si piega ai comandamenti di Dio; rappresenta gli asceti del deserto, i solitari, in ragione del fatto che la mascella d’asino è ritenuta molto dura: con una mandibola d’asino Sansone poté uccidere mille nemici. L’asina è simbolo di pace e di umiltà. Samuele parte alla ricerca delle asine che ha perduto; Balaam è avvertito dall’asina parlante della presenza di un angelo mandato da Jahvè (Numeri 22,22); Giuseppe conduce Maria e Gesù sul dorso di un’asina in Egitto per fuggire dalle persecuzioni di Erode. Prima della passione il Cristo fa il suo ingresso trionfale in Gerusalemme a dorso di un’asina. L’asino inginocchiato davanti al calice è un attributo di sant’Antonio di Padova.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.