Servizio Clienti (+39) 075 5069369
Email info@frateindovino.eu

L'attualità e gli approfondimenti dal mensile

Frate Indovino

Il Cuciniere

Focaccia genovese

09 luglio 2020
Condividi
La ricetta è per 4 persone: è possibile dividere l’impasto in più teglie, se risulta più comodo

Ingredienti:
Farina 450gr
Acqua tiepida 280gr
Olio EVO 30gr
Sale 10gr
Miele 4gr
Lievito di birra 1 cubetto

La preparazione della focaccia genovese necessita di tre tempi di lievitazione: è una faticaccia ma il tempo di attesa è ampiamente ripagato dal risultato!
Mettete in una planetaria parte dell’acqua, il sale e parte della farina ed azionate e ad amalgamate bene il tutto. Aggiungete poi le parti restanti di acqua, olio, farina e gli altri ingredienti, compreso il lievito di birra sbriciolato. Una volta che l’impasto sarà omogeneo toglietelo dalla planetaria e lavoratelo per qualche minuto a mano, aggiungendo un po’ di farina se necessario, senza eccedere.
Lasciate poi riposare l’impasto per circa 20 min., coperto da uno strofinaccio.
Nel frattempo, preparate la teglia (per un forno di dimensioni normali vanno bene anche 2), mettete la carta da forno, e versate un po’ d’olio EVO nel centro della teglia. Al termine della lievitazione mettete la pasta della teglia in corrispondenza dell’olio versato, facendola scivolare dolcemente sull’olio, sia nella parte inferiore che superiore, di modo che l’impasto sia oliato bene in tutte le sue parti. Mettete poi l’impasto in forno spento e chiuso (temperatura di circa 30 gradi…se necessario potrete accenderlo un attimo prima per raggiungere la temperatura) e lasciate lievitare per un’ora.
Terminato questo primo tempo, appiattite l’impasto pressandolo fino a raggiungere la dimensione della teglia, senza tirarlo eccessivamente. Fatta questa operazione, cospargete uniformemente di un po’ di sale fino la superficie della pasta e rimettetela nel forno spento per altri 30 minuti.
Intanto potete, a proprio gusto, preparare gli eventuali condimenti (cipolle, olive, pomodorini) tagliandoli semplicemente a fettine o a spicchi irrorati di olio e con l’aggiunta di un pizzico di sale.
Terminato questo secondo tempo di lievitazione, estraete la teglia e versate sull’impasto un po’ d’acqua tiepida e un po’ d’olio EVO in modo uniforme. Fatto questo premete energicamente sull’impasto perché si formino i classici “buchi” della focaccia.
Fatto questo, aggiungete l’eventuale condimento, mettete di nuovo la focaccia in forno spento per 45 minuti.
Al termine estraete la focaccia ed accendete il forno a 240 gradi. È la volta di infornare a forno caldo per circa 10/15 minuti. Quando toglierete la focaccia dal forno, liberandola dalla carta da forno, andrà posizionata su una griglia alta almeno qualche centimetro (questo permetterà che la focaccia conservi la sua naturale croccantezza senza diventare eccessivamente “molla”) e spennellatela con un po’ di olio EVO.
Servire tiepida.

Calendario

Richiedi subito la tua copia del Calendario

Sono presenti degli errori. Assicurati che i campi siano completi e corretti e reinvia il modulo.
Grazie ! La tua richiesta è stata inoltrata con successo. Ti contatteremo al più presto.