Il pensiero spirituale
Ci sono delle persone che una sola parola abbatte o una piccola umiliazione fa capovolgere la barca. Coraggio, fratelli,...
leggi tutto

Correva l'anno...

2003
L’umana commedia
Santa Pasqua: 20 Aprile 
Presidente della Repubblica: Carlo Azeglio Ciampi
Papa: Karol Wojtyla con il nome di Giovanni Paolo II
DAL MONDO:  16 Gennaio Lo Space Shuttle Columbia decolla per la missione STS-107 che sarà la sua ultima. Il Columbia si disintegrerà in fase di rientro 16 giorni dopo 4 Febbraio La Repubblica Federale di Jugoslavia viene ufficialmente ribattezzata Serbia e Montenegro e adotta una nuova costituzion 11 Febbraio Il governo di Pechino annuncia il diffondersi dell’epidemia della Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). 20 Marzo Inizia in Iraq la II Guerra del Golfo. 16 Aprile Guerra in Iraq: conquistata Tikrit da parte delle forze della coalizione, ma di Saddam Hussein non c'è traccia. In mano alleata anche Mossul e Kirkuk; i pozzi petroliferi sono vigilati per prevenire incendi come nel 1991. 17 Aprile Papa Giovanni Paolo II pubblica l'enciclica Ecclesia de Eucharistia sull'Eucarestia nel suo rapporto con la Chiesa. 1 Maggio Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush dichiara la fine della Seconda guerra del golfo. 23 Maggio Alpinismo: il venticinquenne Sherpa nepalese, Pemba Dorjie Sherpa, compie la più rapida ascensione di sempre dell'Everest, in 12 ore e 45 minuti. 5 Giugno I cittadini italiani residenti all’estero possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza, senza dover rientrare in Patria. 27 Giugno Viene varato il decreto legge che introduce la patente a punti. 10 Luglio Firmata la prima bozza della Costituzione europea, la quale assume come inno la Nona di Beethoven, e come bandiera un cerchio di dodici stelle oro su sfondo azzurro. 30 Luglio In Messico, l'ultima Volkswagen Maggiolino 'vecchio tipo', esce dalla catena di montaggio. 31 Luglio In Italia nasce Sky, la pay tv satellitare, dall'unione di Stream TV e Telepiù; appartiene a News Corporation. 28 Settembre Un black-out oscura quasi tutta l’Italia. 16 Ottobre Papa Giovanni Paolo II celebra il 25º anniversario della sua elezione. 19 Ottobre Madre Teresa di Calcutta viene proclamata beata. 24 Ottobre Il Concorde vola per l’ultima volta dopo 27 anni di servizio. 12 Novembre Un attentato suicida a Nassiriya (Iraq) sconvolge il quartier generale dei Carabinieri provocando una strage. 17 Novembre Arnold Schwarzenegger si insedia come Governatore della California. 4 Dicembre Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo Borsellino ucciso nel 1992 dalla mafia, vince col 66,9% dei voti le prime elezioni primarie del centrosinistra per la Presidenza della Regione Siciliana, superando nettamente l'avversario Ferdinando Latteri. 13 Dicembre L'ex Presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato nei pressi della sua città natale, Tikrit. 14 Dicembre Le forze speciali catturano l’ex presidente iracheno Saddam Hussein in una località vicina a Tikrit, sua città natale.
FILM:  Alla ricerca di Nemo; L’ultimo samurai; La finestra di fronte; Matrix Reloaded; Matrix Revolutions; Ricordati di me; Buongiorno, notte; Io non ho paura; La meglio gioventù; Caterina va in città; Terminator 3 - Le macchine ribelli; Il Paradiso all’improvviso; Charlie’s Angels: più che mai.
MUOIONO:  1 Gennaio Giorgio Gaber, cantautore e attore. 24 Gennaio Gianni Agnelli, imprenditore. 25 Febbraio Alberto Sordi, attore. 12 Giugno Gregory Peck, attore statunitense. 29 Giugno Katharine Hepburn, attrice statunitense. 18 Luglio Sandro Ciotti, radiocronista e giornalista sportivo.
PREMI NOBEL:  Pace:  Shirin Ebadi. Letteratura:  John Maxwell Coetzee. Medicina:  Paul C. Lauterbur, Sir Peter Mansfield. Fisica:  Alexei A. Abrikosov, Vitaly L. Ginzburg, Anthony J. Legget. Chimica:  Peter Agre, Roderick MacKinnon. Economia:  Robert F. Engle III, Clive W. J. Granger.
SANREMO:  1) “Per dire di no” Alexia; 2) “7000 caffè” Alex Britti; 3) “Tutto quello che un uomo” Sergio Cammariere.
SPORT:  Atletica:  Ai mondiali di Atletica, Giuseppe Gibilisco vince la medaglia d’oro del salto con l’asta. Ciclismo:  A Gilberto Simoni va il Giro d’Italia e a Lance Armstrong il Tour de France. Motociclismo:  Valentino Rossi su Honda, bissa il Titolo nella MotoGp. Calcio:  La Juventus si conferma Campione d’Italia; il Milan conquista la sua sesta Champions League. Automobilismo:  Ancora Michael Schumacher su Ferrari a dominare la “Formula 1”. Rugby:  Per la prima volta una formazione europea, l’Inghilterra, conquista la Coppa del Mondo.
Contattaci
Edizioni Frate Indovino
Via Marco Polo, 1 bis
06125 Perugia - ITALY
  Numero unico Servizio Clienti
(+39) 075 5069369
CHIUSO:
il venerdì pomeriggio,
il sabato e i giorni festivi
info@frateindovino.eu    Fax (+39) 075 5051533 
 
© 2011 Edizioni Frate Indovino - pi 00478700545